About Us

Chi siamo?

Il 13 Maggio 2017 inaugura *Bottega di Mosaico / Art Lab * , un laboratorio artistico nato nel cuore della Toscana dalla passione per il mosaico di due artisti indipendenti, Elena Prosperi e Michele Dibari.

Formati all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove entrambi hanno studiato mosaico, Michele ed Elena hanno deciso di aprire il loro studio e la loro ricerca artistico/musiva al pubblico, offrendo la possibilità a chiunque di poter vedere come nasce e prende vita un’opera in mosaico.

Dalla tradizione dell’arte musiva ai linguaggi del contemporaneo: negli spazi unici di questa moderna bottega d’arte prendono vita dipinti e mosaici opera dell’artista Elena Prosperi e un’intera linea di gioielli in argento 925 e micro mosaico realizzata dall’artista e orafo Michele Dibari sotto il marchio MusE Gioielli.

Situata in un piccolo paese toscano, a metà tra territorio mediceo (Villa Medicea di Cerreto Guidi) e  il paese che ha dato i natali a Leonardo da Vinci, la Bottega di Mosaico si presenta come una finestra sull’arte e sul mondo del mosaico, attraversando la sua storia dai mosaici greco romani all’arte bizantina, dal mosaico moderno al design ricercato dei gioielli in micro mosaico.

Condividere il nostro amore per l’arte del mosaico e creare un flusso di sensibilità diffusa verso il lavoro artistico, manuale ed artigianale.

Le creazioni che nascono nella Bottega di mosaico sono il frutto di un lavoro lento, a volte faticoso, ma mai scontato: fare mosaico significa non vedere mai il bicchiere mezzo vuoto, perché infondo, anche se lo fosse, con quel bicchiere potresti sempre fare un cuore che batte.

La *Bottega di Mosaico / Art Lab* mira a diventare un punto di riferimento per chiunque sia in cerca di opere d’arte ed oggetti/gioielli particolari e personalizzabili, per chi ha voglia di mettersi alla prova con corsi e workshop e per gli appassionati dell’arte che abbiano voglia di immergersi nei colori e nella luce del mosaico.

ARTISTS

Elena Prosperi
Elena ProsperiLa Creativa
Si forma artisticamente tra le città di Firenze, Carrara (MS) e Ravenna, dove studia, rispettivamente, scultura, decorazione e mosaico. Nel 2015 vince una borsa di studio per la frequentazione del Master di I livello in Storia e Design del gioiello di Arezzo, grazie al quale si avvicina al mondo dell'oreficeria specializzandosi nel design orafo.La prima cosa che ha tenuto in mano è stata una matita colorata ed è un'accumulatrice seriale di piume, sassi, conchiglie e legnetti. Ama l'arte in (quasi) tutte le sue forme, la natura e il suo cane. Ha partecipato alla realizzazione di un grande mosaico murale a Cuba ed ai restauri delle opere scultoree della mosaicista Heidi Melano in Francia. Le sue opere hanno viaggiato in tutta Italia (Ravenna, Firenze, Pisa, Massa-Carrara, Roma, Roseto degli Abruzzi, Vibo Valentia) e all'estero (Cuba, Francia, Spagna, U.S.A.)
Michele Dibari
Michele DibariIl Preciso
Ottiene il diploma di laurea in Decorazione - Arredo Urbano all' Accademia di Belle Arti di Foggia e la laurea specialistica al Biennio di Mosaico presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2015 vince una borsa di studio per la frequentazione del Master di I livello in Storia e Design del gioiello di Arezzo: allievo di Stefano Alinari si specializza nella realizzazione di gioielli in argento e micro mosaico e da vita al marchio MusE Gioielli. Il suo primissimo mosaico è stata “Cleopatra”, un'opera di 70 x 100 cm con circa 40000 tessere; anni dopo ha realizzato una copia fedele della Medusa di Caravaggio di 4 cm in micro mosaico. Ama il Rinascimento, la manualità in ogni sua forma e la precisione (soprattutto quella sotto il millimetro). Ha partecipato alla realizzazione di un grande mosaico murale a Cuba ed ai restauri delle opere scultoree della mosaicista Heidi Melano in Francia. I suoi gioielli vengono indossati in tutta Italia e all'estero.
X